Nonna Mimma

Mia nonna Mimma è stanca e i pochi passi che riesce a fare li fa solamente con i due bastoni gialli che un tempo erano di suo marito.
Erano i bastoni delle fiere e dei mercati bestiame che frequentava mio nonno Gaetano, prima da sensale e poi da commerciante: Sora, Frosinone, Osteria Nuova ogni seconda domenica del mese, Moncalieri al mercoledì, e poi Modena, Bracciano al Primo Maggio e la Fiera di Santa Anatolia...quella importante.

Nessun commerciante o chi voleva essere considerato tale rinunciava a portare con sé questo bastone utile a convincere gli animali a camminare, a raccogliere le capezze o come appoggio durante le trattative.
Mio nonno aveva sempre nel taschino della giacca anche un paio di forbici sottili e ricurve riposte in un astuccio di cuoio che usava per contrassegnare il bestiame acquistato.

Tagliava il pelo di una coscia dell'animale nel modo che comparissero le sue iniziali e il numero romano per tenere il conto di quante ne aveva comperate.
Questi due bastoni segnano due epoche diverse poiché uno é di legno e l'altro è di plastica.

Queste epoche non esistono più ormai da anni come non esiste più quel mondo romantico dove uno sarebbe morto piuttosto di non rispettare la parola data.

E dopo tutte le commedie nel gioco delle parti di chi compra e chi vende, uno schiaffo sul palmo della mano aperta (che veniva congiunta dal mediatore) diveniva un contratto indissolubile. Questo mondo non esiste più ed io sono stanco, anzi sono stanchissimo..

Contatti

  • Sede Legale: Procarni srl - Sede Legale Viale San Francesco d'Assisi - 00035 Olevano Romano (Roma)
  • Deposito e sezionamento: Via Prenestina Km 55,700 loc.tà Mola dei Giuli – 00030 Genazzano (Roma)
  • Email: info@procarni.com
  • Website: www.procarni.com
  • Telefono: 06 9579191 - 06 95570184
  • Mobile: 334 6694464 - 348 6694464

Dove Siamo